Progettazione didattico-educativa

I percorsi formativi, calibrati sulle esigenze e potenzialità dell’alunno e nel rispetto degli obiettivi generali della Scuola, si articolano in 2 macrostrutture, ciascuna di durata quadrimestrale, suddivise a loro volta in due unità di apprendimento (UdA), in cui sono formulati gli obiettivi di apprendimento, gli obiettivi formativi e i traguardi di competenza, che rappresentano l’iter concreto di insegnamento – apprendimento.
I BIENNIO (CLASSI I e II)
Io, cittadino dell'Europa e del mondo.

MACROSTRUTTURA "A" - I Quad.

EDUCARSI/EDUCARE

MACROSTRUTTURA "B" - II Quad.

VIAGGIARE NEL MONDO

OBIETTIVI FORMATIVI:
- Scoprire il sé e prendere coscienza del proprio territorio.

- Imparare a vivere insieme, tenendo conto della singolarità di ognuno e della autonomia di pensiero. Fare scelte alimentari corrette e razionali.

OBIETTIVI FORMATIVI:
- Scoprire di essere cittadino italiano e nello stesso tempo dell'Europa e del mondo.
- Promuovere la capacità di innovare e di costruire il futuro che ogni singola persona ha.

UdA n°1
UdA n°2
UdA n°3
UdA n°4

"SCOPRO ME STESSO E IL MIO TERRITORIO"

"CON GLI ALTRI...MI CONOSCO E CONOSCO"

"IO UGUALE, IO DIVERSO"

"IO CHE PROGETTO IL MIO FUTURO"

CLASSI III
Io, cittadino dell'Europa e del mondo.

MACROSTRUTTURA "A" - I Quad.

EDUCARSI/EDUCARE

MACROSTRUTTURA "B" - II Quad.

VIAGGIARE NEL MONDO

OBIETTIVI FORMATIVI:
- Aprirsi alla negoziazione del significato, del senso, del valore delle cose.
- Coniugare il sapere - il saper fare - il saper essere. Conoscere il rapporto tra corpo umano, cibo e malattia.

OBIETTIVI FORMATIVI:
- Valorizzare la dignità incondizionata della persona.

- Sentirsi protagonisti consapevoli di una storia personale e collettiva, capace di legare passato e futuro.
UdA n°1
UdA n°2
UdA n°3
UdA n°4