Uscite didattiche e visite guidate

Per realizzare una scuola meglio inserita nella realtà che la circonda è opportuno instaurare un rapporto più diretto con il mondo extrascolastico, utilizzando come mezzo anche le visite guidate e le uscite didattiche che, opportunamente organizzate, possono rappresentare momenti di osservazione, arricchimento e crescita della personalità di ogni singolo alunno.

Tutti i viaggi di studio sono considerati come momento integrante dell’attività didattica e per questo sono previste nella progettazione di ogni classe, approvate dal Collegio dei Docenti e deliberate dal Consiglio d'Istituto. In base alle loro tipologia si distinguono in:
1. Visite guidate, presso musei, gallerie, monumenti, località di interesse storico e artistico, parchi naturali; si effettuano nell’arco di una sola giornata.
2. Uscite didattiche, partecipazione a manifestazioni diverse (conferenze, spettacoli teatrali, mostre, gare sportive…), oppure visite ad aziende – laboratori – scuole - edifici e strutture pubbliche - ubicati o che si svolgano nel territorio dell’Istituto Comprensivo di Altavilla in orario scolastico.

Uscita didattica
             classi I

AGROPOLI: castello incantato

Uscita didattica        classi II