PROGETTI SCUOLA PRIMARIA

L'offerta formativa della nostra Scuola prevede l'ntegrazione dei contenuti disciplinari con attività di approfondimento relativo a tematiche di particolare rilievo educativo-didattico. Tali iniziative sono progettate da docenti referenti dei tre odini di scuola, i quali, all'inizio dell'anno scolastico, predispongono dei progetti specifici da realizzare in orario curricolare ed extracurricolare.

PROGETTI CURRICOLARI

Progetto “Leggiamoci a scuola”

Favorire e promuovere il gusto del leggere. Arricchire il patrimonio lessicale e culturale. Formare un lettore partecipe, cooperante, consapevole.

Sport per tutti disegno

Gioco sport

Avvio alla pratica del mini-basket .         Utilizzare le proprie capacità motorie in situazioni maggiormente complesse.      Partecipare alle attività motorie e sportive relazionandosi e coordinandosi con gli altri e assumendo comportamenti funzionali alla sicurezza.       Giocare rispettando gli altri e le regole stabilite

UNESCO logo

Progetto           Unesco

"La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale e immateriale"

La realizzazione di una serie di azioni e interventi che approfondiscano la conoscenza dei beni materiali ed immateriali del territorio, la sensibilizzazione verso il patrimonio storico, artistico, naturalistico e gastronomico, la promozione turistica della zona ha lo scopo di migliorare e rendere l’offerta formativa maggiormente completa e utile alla maturazione degli alunni della scuola primaria come futuri cittadini del mondo. Promuovere la Pace e i Diritti Umani nella scuola secondaria di I grado significa

Progetto      "Recupero curricolare per gli alunni in difficoltà"

Migliorare le conoscenze e le competenze; Acquisire una maggiore padronanza strumentale nelle varie discipline; Consolidare la capacità di ascoltare, comprendere, rielaborare e comunicare; Migliorare i risultati nelle prove standardizzate.

PROGETTI EXTRACURRICOLARI

Progetto Teatro    “La scuola va...in scena”

Individuare, manipolare, produrre una trama narrativa aperta. Sviluppare la creatività sperimentando nuove forme di comunicazione.

manipolativo

Progetto “Laboratorio manipolativo”

Utilizzare strumenti e materiali plastici e grafico-espressivi per esprimersi in modo creativo e personale.

mat ita

"Recupero       italiano              e     matematica"

Acquisire la strumentalità di base.Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione.Arricchire il codice verbale.Sviluppare  le competenze logico-espressive.