Monitoraggio 2018/2019

Il monitoraggio come valutazione in prospettiva formativa

Lo scopo del monitoraggio di un intervento educativo è quello di vagliarne continuamente realizzazione, esiti e soprattutto le risposte dei soggetti coinvolti, per poter eventualmente intervenire con le opportune modifiche
(dal Dizionario di Pedagogia e Scienze dell’Educazione - P. Bertolini - Zanichelli)

Il monitoraggio degli interventi educativi è una procedura di osservazione sistematica, che assume in un primo tempo il significato di autodiagnosi degli eventi che si succedono, ma subito dopo si trasforma in un’azione di sostegno e di rilancio degli stessi processi sottoposti ad osservazione.
Il monitoraggio consente di cogliere i problemi emergenti, di descrivere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di un progetto, di reperire informazioni sui dati strutturali e organizzativi delle variabili in gioco, di evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza, le potenzialità di strumentazione e di organizzazione, di ripensare le attività intraprese in relazione, da un lato, al processo che si intende dirigere e governare e, dall’altro, agli obiettivi e ai fini che si intendono perseguire.
Per il monitoraggio di particolari progetti e/o attività realizzate dall’ istituzione scolastica (es. realizzazione dei progetti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, attuazione dei Programmi operativi finanziati dal F.S.E. o da Enti regionali) è stato adottato un approccio di analisi partecipativa “ex ante” ed “ex post” che ha permesso di conoscere in diretta l’andamento dei progetti e/o attività e di promuovere gli aggiustamenti necessari, identificando i problemi e ricercando soluzioni efficaci insieme ai responsabili della scuola e ai docenti coinvolti nell’azione, anche attraverso il confronto tra le diverse esperienze messe atto.
Si tratta, in altri termini, di un monitoraggio conoscitivo che è insieme formativo e diagnostico che promuove un’attenzione particolare al processo di attuazione delle azioni messe in atto dalla scuola, alla rinegoziazione continua del percorso formativo che avviene tra gli attori principali (referenti, docenti, utenti, personale scolastico) al fine di produrre, a breve e medio termine, lo sviluppo della cultura della valutazione e di promuovere il miglioramento continuo dell’istituzione scolastica (autovalutazione).
Gli strumenti utilizzati nel corso del monitoraggio sono questionari di rilevazione quali-quantitativi che vengono compilati dai soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nelle attività: operatori scolastici, alunni, genitori.
Il monitoraggio si conclude con la elaborazione dei dati raccolti e la documentazione dei risultati ottenuti, diventa, successivamente, oggetto di discussione e riflessione collettiva all'interno dell'istituzione scolastica.
Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 sono stati realizzati numerosi progetti formativi di cui vengono riportati gli esiti dei monitoraggi.

PROGETTO finanziato dal Fondo Sociale Europeo - PON Competenze di base "A SCUOLA DI INNOVAZIONE"
n.4 moduli formativi per gli alunni della Scuola Primaria

PAROLE IN PALCOSCENICO (RILEVAZIONE EX ANTE)
PAROLE IN PALCOSCENICO (RILEVAZIONE EX POST)