La nostra scuola

La nostra scuola, al passo con i tempi, segue percorsi educativo - didattici fortemente innovativi ed opera scelte metodologiche all'avanguardia che possano offrire risposte positive al diritto allo studio e all'apprendimento di tutti gli alunni, nel pieno rispetto delle diversità.
I Piani di Studio, calibrati sulle esigenze e potenzialità dell’alunno, sono organizzati in 2 MACROSTRUTTURE quadrimestrali, suddivise, a loro volta, in due Unità di Apprendimento che rappresentano il percorso concreto di insegnamento-apprendimento.
Ogni Macrostruttura si conclude con la fase dell’accertamento/ documentazione degli esiti quadrimestrali attraverso anche PROVE sul modello INVALSI complesse ed accuratamente predisposte dagli insegnanti per classi parallele dell’Istituto.
Come risposta ai bisogni del singolo alunno, o di un piccolo gruppo di allievi o dell’intero gruppo classe, vengono proposte e realizzate, accanto alla didattica formale, modalità di apprendimento e di insegnamento - COOPERATIVE LEARNING - che ben si prestano a promuovere dinamiche di apprendimento significativo.
Il percorso più squisitamente disciplinare viene, inoltre, integrato ed arricchito realizzando attività con modalità e contenuti alternativi (ATTIVITA' OPZIONALI-FACOLTATIVE, LABORATORI CURRICOLARI E LABORATORI EXTRACURRICOLARI) in grado di coinvolgere profondamente gli alunni.