ERASMUS

logo e

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020).

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali, (quadro strategico Istruzione e Formazione 2020). Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono di:

• Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconnessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Partenariati strategici

I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici.
Opportunità
Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e degli alunni di breve e lungo termine.

L'istituto Comprensivo di Altavilla Silentina partecipa per la prima volta al progetto ERASMUS+ in partenariato con FRANCIA, POLONIA, UNGHERIA E ISLANDA, per il biennio 2016/2018.

L'iniziativa intende favorire la cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, pertanto, coinvolgerà tutti gli insegnanti e gli alunni della nostra scuola che, secondo un calendario prestabilito, alterneranno momenti di accoglienza delle scolaresche straniere a esperienze di studio all’estero.