GOOGLE G SUITE

G suite

La Risorsa Gestionale Digitale a disposizione delle Scuole

Google Suite for Education è una piattaforma online che funziona anche offline (in-cloud, off-cloud); all’interno della quale Google mette a disposizione una serie di applicativi utili a rimodernare e rendere più dinamico, interessante e stimolante il mondo scolastico e formativo.

L’interazione tra docenti e studenti sarà semplificata attraverso slide, avvisi, test, questionari e materiale didattico; il tutto reso condivisibile all’ interno delle varie classi virtuali.

Alcuni degli applicativi che GOOGLE SUITE FOR EDUCATION mette a disposizione della Scuola gratuitamente sono:

GOOGLE CLASSROOM - Gestione e Creazione delle classi con relativi registri, il tool comprende anche spazio di archiviazione dove inserire, materiale didattico, test o qualsiasi altro materiale di interesse, che la classe o i docenti vogliono condividere tra di loro.

GOOGLE MAIL – INBOX - Opportunità di creare e gestire una propria casella mail professionale.

GOOGLE DRIVE - Spazio di archiviazione in cloud, dove poter inserire qualsiasi tipologia di file condividendola con chi si vuole, un gruppo di studio, la propria classe o il corpo docenti.

GOOGLE CALENDAR - Organizza il tuo tempo in maniera semplice e intuitiva, pianifica le tue ore di studio passo dopo passo e condividile con la tua rete di studio.

GOOGLE DOCS, SHEETS, SLIDES - Questi tool sostituiscono l’utilizzo degli attuali software della famosa casa informatica Microsoft che, richiedono una licenza a pagamento, Word, Excel, Power Point.

GOOGLE VAULT - Spazio di archiviazione privato, accessibile soltanto da coloro che hanno accesso alle credenziali di quel determinato spazio di archiviazione. Possibilità di creare numerosi spazi privati (utilizzabile per documenti privati accessibili solo dal corpo docenti).

GOOGLE SITES - Opportunità di creare siti web senza avere conoscenze tecniche ben definite. Google mette a disposizione questo strumento che semplifica la creazione di siti web professionali ai minimi termini, provare per credere. Ottimo strumento formativo per i ragazzi che intendono avvicinarsi a questo mondo.

GOOGLE HANGOUTS - Servizio di Messaggistica istantanea (Messaggi, Chiamate e videochiamate online) tra i vari gruppi di studio e docenti che sono connessi alla piattaforma.

I docenti interessati all’utilizzo della Google G Suite potranno richiederne la registrazione, compilando il seguente modulo e allegando ad esso la liberatoria rilasciata dalle famiglie degli alunni che saranno coinvolti nell’iniziativa.